Convegni

 Rimini, Museo della città, 3 ottobre 2018, Convegno internazionale.

Le leggi contro gli ebrei in Europa (1933-1945): la Germania nazista, la Francia di Vichy  e l’Italia fascista, uno sguardo comparato.

 Anti-Jewish Legislation in Europe (1933-1945): Nazi Germany, Vichy France and Fascist Italy, a Comparative Approach.

Il programma è scaricabile qui:
Programma-lungo_DEF_3ott18-pdf

 

–  Sant’Arcangelo di Romagna, Biblioteca Baldini. 21 giugno 2016. Convegno su Achille Franchini, un chirurgo, un medico, una comunità nel cinquantesimo dalla morte. Contributo sul tema dell’antifascismo e dell’aiuto agli ebrei. 

 

– Novafeltria, San Leo (Palazzo Mediceo). 28 aprile 2015. Per la libertà. Società e Resistenza nella valle del Marecchia. Convegno promosso dall’ISRIC di Rimini in collaborazione con ISTORECO di Forlì-Cesena, Studi Montefeltrani, Istituto “Tonino Guerra” di Novafeltria, con il patrocinio dei Comuni di Novafeltria e San Leo. Intervengono: Luca Gorgolini, Maurizio Casadei, Daniele Susini, Antonio Mazzoni (Il Borgo della pace fra ricerca e didattica), Maria Grazia Marrulli, Giusi del Vecchio, Maurizio Castelvetro, Marco Renzi, Lorenzo Valenti, Lidia Maggioli (Ebrei internati in Valmarecchia), Sandro Spada Ferri, Pier Luigi Nucci, Roberto Monacchi, Angelo Turchini, Paolo Zaghini. 

 

 – Macerata, Biblioteca Mozzi-Borgetti, 28 aprile 2014, Convegno di studi: Storie di uomini e di donne tra internamento e Resistenza nelle Marche, comunicazione dal titolo, L’internamento libero nelle Marche durante il periodo bellico: una ricerca aperta.

 

 – Ferraradomenica 28 aprile 2013, ore 15,00 / Cortile d’Onore del Castello Estense.

LA PARTECIPAZIONE DEGLI EBREI ALLA RESISTENZA

Moderatore: Carmen Lasorella (Giornalista, Roma).

Relatori: Alberto Cavaglion (Università di Firenze), Antonella Guarnieri (Ricercatrice ISCO, Ferrara), Lidia Maggioli (Istituto per la storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea – Rimini), Antonio Mazzoni (Istituto per la storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea – Rimini), Anna Quarzi (Presidente ISCO, Ferrara), Guri Schwarz (Università di Pisa). In collaborazione con l’Istituto di Storia Contemporanea (ISCO, Ferrara).