Introduzione

 

 

Il Database prende le mosse da una prima ricerca confluita nel 2009 nella nostra pubblicazione dal titolo Con foglio di via, storie di internamento in Alta Valmarecchia, 1940-1944, che includeva un elenco sommario di internati nella provincia pesarese. Ad esso apportiamo sostanziali integrazioni e numerose rettifiche, con l’intento di andare oltre i puri dati anagrafici per far emergere le storie personali e le relazioni umane.

Con l’espressione “Provincia di Pesaro” intendiamo i confini amministrativi vigenti negli anni 1940-1944, che includevano una parte di territorio passato nel 2009 alla Provincia di Rimini. I comuni interessati al cambiamento (Pennabilli, San Leo e Sant’Agata Feltria) vengono citati con la sigla provinciale di allora: PS.

Per “Nazione di provenienza” abbiamo considerato la carta geo-politica europea dell’epoca, con l’eventuale richiamo al cambiamento intervenuto.

Per “Nazionalità” – quando non specificata – ci siamo basati sulla nazione di nascita. Questo anche per gli apolidi.

Le fotografie dei volti – qualora non indicato diversamente – sono tratte dalle schede segnaletiche della Questura di Pesaro che contengono anche i connotati somatici e le impronte digitali degli internati.

Il menù è così articolato:

 
Presentazione
 
Database
 

Si articola in:

Lista nominativa. Nomi e dati anagrafici degli internati italiani e stranieri (in grigio gli italiani). Scheda individuale: percorso di internamento, fotografia o ritratto, profilo biografico, sorte (deportato o ucciso in Italia).

Fonti. Archivi di Stato. Archivi locali. Archivi storici dei comuni in Provincia di Pesaro. Fonti pubblicate. Sitografia. Interviste (on line o a cura degli autori) e testimonianze. Filmati.

Documenti e immagini. Materiale scritto e iconografico, specie a carattere locale, suddiviso per categorie: diffide (regole e divieti); fogli di via (permessi di viaggio con tempi e itinerario); schede segnaletiche a cura della questura (con dati anagrafici, fotografia, connotati e impronte digitali); fotografie di gruppi di internati; lettere e disegni; “mattinali” della polizia di epoca fascista.

Riepiloghi. Dati quantitativi; dati biografici; casi particolari; casi dubbi. Piste agevolate per la navigazione nel database: maschi/femmine; italiani/stranieri; maggiorenni/minorenni; città o Paesi esteri di provenienza per gli stranieri;  deportati; uccisi in Italia.

Bibliografia. Opere consultate per il lavoro di ricerca complessivo, incluso il panorama europeo.

Sigle e abbreviazioni.

 
Normativa, il caso italiano
 

Presenta le specifiche disposizioni di legge adottate in epoca fascista per disciplinare le politiche del confino politico e dell’internamento razziale, ed è così strutturata:

Confino e internamento in epoca fascista

Ebrei stranieri: RDL 7/9/’38, n. 1381

Difesa della razza italiana: RDL 17/11/’38, n.1728

La discriminazione

L’internamento. Le regole: comuni e campi

Ordine di polizia del 30/11/’43
 
Approfondimenti.
 

La sezione offre spunti per collocare le vicende occorse in provincia, nel contesto italiano ed europeo dell’epoca.

Antisemitismo: Europa Centro-orientale e Balcani

Politiche antisemite adottate negli Stati europei dai quali proviene la maggioranza degli ebrei stranieri confluiti o transitati per il territorio di Pesaro.

A) La legislazione razziale

B) Prima e dopo la Shoah: presenza ebraica e vittime

Italia in guerra

Riferimenti essenziali per comprendere il quadro storico-politico nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

A) Dal 10 giugno ’40 al 25 luglio ‘43

B) Dalla caduta di Mussolini al Governo Badoglio

C) Gli ebrei sotto Salò

 
Regione Marche
 

Disegna il quadro schematico delle località di internamento nella regione: campi e comuni. Il primo paragrafo include foto d’epoca dei comuni pesaresi. I dati sulle vittime della Shoah tra gli internati e gli ex internati in Provincia di Pesaro sono stati ricavati dalla fonte primaria, il Libro della memoria di Liliana Picciotto. Per la strage di Forlì ci si è avvalsi inoltre di fonti locali e testimonianze. Ove possibile si è cercato di estendere l’analisi ai nuclei famigliari.

Campi e comuni di internamento

Ebrei internati in Provincia di Pesaro

Comuni e internati transitati

Arresti e fughe: dicembre ‘43

Le vittime

La strage di Forlì

 
Iniziative
 

Si articola nelle seguenti tre sezioni:

Incontri. Presentazione di nostre pubblicazioni o studi. Partecipazione a convegni ed eventi.

News. Progetti in cantiere o eventi da segnalare ai lettori in quanto congruenti e interessanti.

Ricerche correlate. Percorsi di approfondimento attinenti al tema della persecuzione razziale fascista nel contesto della dittatura e della guerra. La prima ricerca presentata: Il caso degli ebrei sfollati a Urbino negli anni delle persecuzioni.