Goglio Cesare
Coniugato/a con: coniugato
In Italia a: /
Percorso di internamento: Tremiti san Domino (FG), giugno '40. Macerata Feltria (PS) presente nel dicembre '42 e ancora il 31/5/'43. Incarcerato, viene liberato nel febbraio '44 per essere di nuovo internato a Macerata Feltria.
Ultima località o campo rinvenuti: Macerata Feltria (PS)
Deportato: no
Ucciso in Italia: no
Dopo la fuga e/o la liberazione a: /
Fonti: EMF; A1; ASCMF.
Presente fasc. in ASP: no
Profilo biografico:
Presso l’Archivio di Stato di Pesaro su di lui non c'è fascicolo. Il suo nome compare in altre fonti senza la specificazione della religione di appartenenza, mentre risulta in elenco tra gli ebrei di Macerata Feltria.
Nei documenti si dice che ha 70 anni nel 1944.
In una lettera autografa datata 22 dicembre '42, scritta da Macerata Feltria, egli lamenta il mancato arrivo degli indumenti richiesti attraverso le autorità e un'assoluta indigenza dopo trenta mesi di internamento. Inoltre fa riferimento alla sua famiglia con 4 figli, di cui due militari. Il tono è fortemente amareggiato. Egli intende distinguersi dai "politici" che erano presenti anche a Tremiti (FG) dove lui ha conosciuto l’inizio della segregazione.
Goglio viene incarcerato, non sappiamo da quale data, ma il periodo sembra coincidere con quello che coinvolge gli altri correligionari a partire da dicembre '43. Infine, giudicato non idoneo al campo di concentramento, nel febbraio ’44 è scarcerato e inviato di nuovo in internamento nella stessa sede.