Scheda

Metternich Detlef



Famigliari compresenti: madre
Coniugato/a con: celibe
In Italia a: /
In Italia da: /
Percorso di internamento: Macerata Feltria (PS) dal 16/3/'43. Presumibilmente resta nel territorio oltre il 30 dicembre '43 quando la madre fugge dopo averlo lasciato in collegio a Sassocorvaro.
Ultima località o campo rinvenuti: Macerata Feltria (PS)
Deportato: no
Ucciso in Italia: no
Dopo la fuga e/o la liberazione a: /
Fonti: EMF.
Presente fasc. in ASP: no
Profilo biografico:

Presso l’Archivio di stato di Pesaro su di lui non c’è fascicolo. I suoi dati sono contenuti in quello della madre.

Quando giunge a Macerata Feltria in Provincia di Pesaro ha sette anni. Nell'anno scolastico 1943/'44 risulta iscritto al collegio convitto "Massaioli" di Sassocorvaro (PS), dove secondo le testimonianze è vissuto per qualche mese. Il nome in effetti compare nel registro degli iscritti ma con il cognome materno.

Un compagno di classe e di giochi rammenta che un giorno il ragazzo fuggì dal collegio e raggiunse a piedi Macerata Feltria per rifugiarsi presso la famiglia del testimone stesso. Helena Shorling, che forse l'aveva inserito in collegio per metterlo al sicuro, non era più nel comune. 

La testimonianza non riporta date ma dovrebbe trattarsi di epoca posteriore alla fuga di Helena che avviene il 30 dicembre ’43, se è vero che la stessa viene rintracciata con difficoltà dal padre del testimone. Poi fu una terza persona a presentarsi a Macerata Feltria per portare via il bambino.